• (Italiano) MUSEO BODONIANO e BIBLIOTECA PALATINA
0

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

1

Un peccato sarebbe salire lo scalone della Pilotta, entrare in GAlleria Nazionale, passare dal teatro Farnese e dimenticare la Biblioteca Palatina e il Museo Bodoniano. Il patrimonio librario della Biblioteca  Palatina consta attualmente di circa 800.000 volumi, di cui 6.600 manoscritti, incunaboli,cinquecentine,lettere e stampe.

La chicmuseo Bodonica custodita all’interno della Palatina – al terzo piano – è il Museo Bodoniano, il più antico museo della stampa in Italia, inaugurato nel 1963 in occasione del 150° anniversario della morte di Giambattista Bodoni, il tipografo piemontese che rese Parma capitale mondiale della stampa a partire dalla seconda metà del Settecento.All’interno è custodito un vasto repertorio di “attrezzi del mestiere” del padre della grafica moderna. Oltre alle lettere, alle prime edizioni bodoniane, ai documenti, ai fogli di carta e in pergamena, nel museo si trovano punzoni, matrici e attrezzi per la stampa. Visitando il museo si può ripercorrere la storia della stampa moderna in tutte le sue forme

Comments are closed.