Parma viene considerata una delle capitali dell’alimentazione e della buona cucina. Non a caso nel 2002  è stata scelta come sede dell’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA).

La cucina parmigiana è di antichissima tradizione.

Utilizza per molti dei suoi piatti il  burro e il formaggio, per cui può sembrare una cucina grassa, in realtà è sostanziosa, ma non pesante, ricca di sapori e profumi. Comprende specialità ormai conosciute, apprezzate e imitate in tutto il mondo.

Per mantenere e trasmettere questa tradizione culinaria l’Agriturismo Il Canneto organizza dei brevi corsi dove è possibile imparare a preparare le specialità del nostro territorio.

fojeda1

La scuola di cucina, destinata a piccoli gruppi di persone (minimo 2 max 6), è molto coinvolgente grazie alla partercipazione attiva degli ospiti nella preparazione del cibo.

La “FOJEDA

( sfoglia per fare la pasta fresca “hand made”) è una costante dei nostri corsi, infatti è assolutamente indispensabile nella cucina parmigiana.

impasto

Con la pasta fresca si fanno le tagliatelle, le farfalle, i tortelli, i cappelletti, le lasagne e i cannelloni.

fojeda2

Partendo dalla ricetta base per la pasta all’uovo, illustreremo i vari formati e alcuni modi per arricchire l’impasto.

Le Tagliatelle

Le tagliatelle o fettuccine è una pasta all’uovo.Il loro nome deriva dal verbo “tagliare” , dato che si ottengono stendendo la pasta in sfoglia sottile e tagliandola, dopo averla arrotolata.

taglaitelle

Una variante sono le tagliatelle verdi, nel cui impasto entra la bietola o lo spinacio.

Le Farfalle

farfalle

Le farfalle sono un tipo di pasta che piace a tutti, ai grandi e soprattutto ai bambini. Generalmente viene utilizzata per la preparazione di pastasciutte e paste fredde.

farfalla

I Tortelli

Si tratta di pasta all’uovo ripiena di un impasto (detto pesto). I più conosciuti sono i tortelli di erbetta il cui ripieno è composto da spinaci o bietole verdi anche in abbinamento con aromi, condimento, formaggio e ricotta.

tortelli

Si possono avere poi i tortelli di zucca nel cui ripieno alla dolcezza naturale della zucca si unisce il sapore leggermente piccante della mostarda che conferisce al piatto il suo tipico sapore agrodolce che li rende inconfondibili e particolari.

Altro piatto molto raffinato sono i tortelli di patate realizzati con un ripieno di patate lessate alle quali vengono aggiunti vari ingredienti a seconda della località in cui vengono prodotti; la ricetta di base prevede generalmente patate lesse, Parmigiano e noce moscata, ma a volte anche erbe aromatiche.

Gli ingredienti di base del pesto possono variare nella proporzione della composizione secondo le tradizioni locali e familiari.

I Cappelletti

cappelletti 1

sono un formato di pasta ripiena che si ottiene tagliando la sfoglia di pasta all’uovo in cerchi, al centro dei quali viene posto il ripieno. I cappelletti vengono poi cotti in brodo di carne.

work in progress……

Comments are closed.