Agriturismo il Canneto
Il Canneto è una piccola azienda agricola situata nel comune di Trecasali, nel cuore della “Bassa parmense”.
Nasce dall’evoluzione di generazioni di agricoltori: il bisnonno, il nonno, il papà… Ed ora la nuova generazione, i figli che vogliono fare qualcosa di nuovo e di bello.
Così, accanto all’idea di creare un piccolo agriturismo, prende forma un sogno tenuto nel cassetto per anni: coltivare piante officinali e aromatiche.
La coltivazione delle piante officinali non è nuova nel panorama della Provincia di Parma; progetti ed esperienze erano partiti negli anni passati in montagna ma mai nella ricca pianura maggiormente vocata alla zootecnia.
Ma ora, chiusa la stalla che ha caratterizzato per anni la produzione dell’azienda agricola, si aprono nuovi spazi per nuove esperienze…
Ed eccoci qua: salvia e lavanda per cominciare, macchie di colore che spezzano il paesaggio tipicamente coltivato a foraggio e cereali.
Rinnovare senza però dimenticare la tradizione,, l’orto a chilometri zero, il pollaio, la piccola vite e le api.
L’agriturismo offre ospitalità in cinque camere matrimoniali in una struttura dal design semplice ed elegante.
La ristrutturazione in stile prettamente moderno ha però mantenuto le caratteristiche architettoniche tipiche dell’antico edifico rurale.
Le ampie superfici vetrate, che offrono scorci sul paesaggio circostante e sulla piscina, lo rendono particolarmente adatto a soggiorni in relax sia di lavoro che di piacere.
Gli innovativi impianti (fotovoltaico,solare termico, riscaldamento/raffrescamento radiante), consentono al nostro agriturismo la massima efficienza energetica e il maggior rispetto per la natura.
La nostra struttura si trova a Ronco Campo Canneto (PR), nella riserva naturale del Basso Taro e dei fontanili, zona di nidificazione del falco cuculo e del gufo reale; a soli 9 Km dall’Ente Fiere di Parma che ospita diversi eventi tra cui: CIBUS, CIBUS TEC, MERCANTEINFIERA, ITALIAINVITA, SPS IPC DRIVES, SALONE DEL CAMPER, MECSPE, EMPORIUM, DOLCE ITALIA
Siamo a soli 15Km dal casello autostradale di Parma (autostrada A1).